Psr 2014-2020
L’azienda agricola ad indirizzo zootecnico opera in zona svantaggiata di montagna e per la conservazione del foraggio viene praticato sia l’insilamento in rotoballe, sia lo stoccaggio sfuso in torre da fieno con essiccatoio.
Per questo motivo sono state acquistate tre macchine con il sostegno del FEASR.
Rotopressa a camera variabile Krone F155XC dotata di frenatura ad aria per una maggiore sicurezza in pendenza, gruppo di taglio a 17 lame per balle più compatte e riduzione costi di rete e film. Tale macchina consente di variare il diametro delle balle: piccole su terreni in pendenza o grandi su terreni pianeggianti.
Sui terreni in pendenza il foraggio viene raccolto essiccato e sfuso; per questo motivo l’azienda ha acquistato un carro autocaricante GRUBER LT300 a baricentro basso e impianto di frenatura idraulica adatto a terreni ripidi.
Per il taglio e le altre operazioni di foraggicoltura è stata acquistata una trattrice porta-attrezzi a baricentro basso e carreggiata larga AEBI TT211 dotata di filtro antiparticolato.
Lo scopo di tale investimento non è solamente l’utilizzo di macchine più moderne, ma anche e soprattutto una maggiore sicurezza e un miglior ambiente di lavoro.
Per tale operazione è stata ammessa una spesa di euro 100.864,00, con relativo contributo concesso da parte del FEASR pari ad euro 30.259,20.
Per ulteriori informazioni: http://www.psr.provincia.it/Sviluppo-Rurale-2014-2020.